27 dicembre 2006

Un altro Natale è passato...

E un'altro S.Natale è passato ... Gesù è nuovamente nato per noi, e molti di noi erano nuovamente impegnati a fare qualcos'altro. Come scrivevo a qualcuno sulle prime pagine di un libro, una cosa che mi piace del Natale è che ogni anno la storia riparte e allora ti viene da essere pieno di speranze ... ma chissà perchè, da un po' di anni a questa parte, forse da quando per costrizione ho cominciato a mettere la razionalità al posto della fantasia, mi sveglio ogni 25 dicembre con un po' di tristezza mista a forzata ipocrisia pensando a tutte le persone sorridenti ed interessate che dovrò incontrare durante il giorno, e che in una banale mattina non natalizia faticherebbero ad emettere un esile "ciao" nei miei confronti ... e allora salta fuori la classica frase carbonjovanottiana "o è Natale tutti i giorni o non è Natale mai", ma perchè è tanto difficile?
Quest'anno per un pre-accordo famigliare nessun regalo richiesto è passato fra le mie mani e quelle delle persone che avevo intorno ... e sono stata proprio bene. Forse questo ha contribuito a farmi sentire ancora meno il Natale ma ... io amo i regali ricevuti il 3 maggio, il 27 luglio, il 2 settembre ... quando meno te lo aspetti e senza un perchè. Perchè "non ti sto pensando perchè è Natale, ma perchè è un giorno qualsiasi".
Natale è famiglia ... Natale è amore ... Natale è serenità che trabocca in gioia ... Natale è dimenticare per un attimo i problemi ... Natale è affidarsi a Lui che si fa carne fra noi e affidargli tutto quello che non è famiglia, amore, serenità, gioia e fidarsi che possa trasformare la magia che c'è tutto intorno in qualcosa di reale, anche solo vagamente. Ma anche quest'anno non ce l'ho fatta ... mi serve coraggio, tanto, e un po' di amore quello vero, e allora forse riuscirò a smetterla di scappare.


Ma, come dicevo a qualcuno, "passerà anche il Natale" ... ed è passato. E andiamo avanti così. Con un po' di pazienza imparata dalle onde, fingendo che va sempre tutto bene ... fiduciosa che il vento giusto arriverà a portare via tutto con sè ...


Voi come avete passato il Natale?
IndacoDagliOcchiDelCielo