10 maggio 2006

un saluto ed un abbraccio a tutti!

...lascio anche qui questo dono...

Grazie, per me valete molto!

Dal messaggio di Giovanni Paolo II ai giovani di Vicenza nel settembre ’91.
Carissimi, il vostro itinerari “va fuori”; con le conoscenze, con gli studi, con la scuola,con l'università, con il lavoro, con i mass-media, voi siete sempre portati “al di fuori”. e forse troppo. Forse troppo! Forse c’è troppa esteriorizzazione. Ci vuole più interiorizzazione. Ci vuole più “vivere dentro”. Come Gesù diceva ai suoi ascoltatori: “voi valete molto più di queste altre creature, che sono tanto belle, tanto stupende!”. Io ti dico “TU VALI”. Tu rappresenti più di tutto quello che ci può dare, sì, la scienza, gli studi, le letture, i mass-media, tutto questo. La nostra civiltà è un po’ la civiltà della fuga: si cerca di sfuggire, sfuggire al proprio “io”, il proprio io interno, la propria coscienza. Io lo dico per spingervi, per provocarvi a fare questo itinerario, a intraprendere questo itinerario che porta dentro al mistero dell’uomo. Mistero che ciascuno di noi porta dentro di sé. Ecco tu sai che questo mistero non è spiegabile con nessun altro mezzo, con nessun altro metodo. Solamente con Gesù Cristo.

Grazie carissimi!

Grazie dei vostri volti, grazie della luce che porta il vostro cuore in ricerca, grazie per ogni scoperta che il vostro cuore, con parole dolci vi fa condividere...Sono stati molti istanti intensi ieri sera a farmi vibrare il cuore. Davvero, un po' alla volta, pazientemente, il cammino porta frutti splendidi. Tra le fatiche della giovinezza e la scoperta che Gesù è davvero con noi, ed è fedele in ogni istante. Ma non è con noi in modo astratto, è con noi proprio con la sua concretezza, col suo farci sentire speciali, e lo stiamo incontrando negli altri, nei più piccoli, nei poveri. Soprattutto ne abbiamo sperimentato la pace e continuiamo a sentirlo quando ci prendiamo cura di noi, quando ci lasciamo svuotare e ci mettiamo in ascolto della sua voce di silenzio sottile. Ci fa sentire tutta la bellezza in noi stessi, ci sussurra amorevolmente "TU VALI"!

Allora non stanchiamoci di credere nelle relazioni autentiche con cui viviamo la pace del cuore, non stanchiamoci di impegnarci a "vivere dentro", perchè possiamo essere sempre così densi della sua luce.

Un abbraccio a tutti voi, amiche e amici luminosi!

luigi!