25 maggio 2006

...a proposito di svuotamento...

Vi lascio qui una delle letture più significative e importanti che ho fatto durante quest’anno di ascolto della Sua voce di silenzio sottile...

…ma il messaggio dell’angelo arriva chiaro e profondo:

“AL TIRA’: non temete…
E’ risorto…non è qui; vi precede in Galilea, come già vi aveva detto.”(Mc 16, 1-8)

E allora andiamo! Se Lui ci precede, se lui cammina davanti, perché temere?
E ricorda: la paura di oggi porta in sé anche la fiducia di domani.

Ad una condizione…

Voglio esprimere questa condizione essenziale, con una parabola che viene dalla sapienza giapponese.

“Un saggio maestro giapponese, noto per la sapienza delle sue dottrine, ricevette la visita di un dotto professore di università, che era andato da lui per interrogarlo sul suo pensiero.
Il saggio maestro, secondo l’usanza, prima di tutto servì il tè: cominciò a versarlo, colmando la tazza del suo ospite, e poi continuò a versare tranquillamente, con una espressione serena e sorridente.
Il professore guardava il tè traboccare, ed era talmente stupito, da non riuscire a chiedere spiegazione di una distrazione così contraria alle norme della buona educazione.
Ad un certo punto non riuscì più a contenersi: “E’ ricolma! Non ce ne sta più”- esclamò spazientito.
“Come questa tazza – disse il saggio imperturbabile – TU sei ricolmo della tua cultura, delle tue sicurezze, (del tuo lavoro, della tua università delle tue abitudini, delle tue paure), delle tue congetture erudite e complesse. E allora come posso parlarti della mia dottrina, che è comprensibile solo agli animi semplici e aperti, se prima non vuoti la tua tazza?”


Ricorda… dove c’è presunzione non c’è posto per la piccola grande parola:
“ Al tirà: non temete”.

luigi!