29 maggio 2006

Due giorni con Alberto...


esprimere a parole quello che ho scoperto di lui, nei 2 giorni passati a Rimini, è, credetemi amici, impossibile ... perchè Marvelli è tanto, perchè Marvelli è vario, perchè Marvelli è un fratello, un amico, un bravo ragazzo della porta accanto che vive pienamente la sua vita e che diventa santo ... lui che nella sua vita lo ha sempre voluto essere, lui che ha vissuto per la santità e per Gesù. Gesù, lui, lo metteva sempre al centro, lo vedeva negli altri, nei poveri. E' proprio Gesù che lo guidava quando andava in mezzo alle bombe a raccogliere la gente ferita; quando si privava di quello che aveva e donava donava; quando, seppur stanco, ascoltava chi gli chiedeva aiuto e non si scordava mai di nessuno; quando non stava fermo un minuto; quando raccontava ai suoi fratellini la Bibbia; quando sentiva il bisogno di fermarsi in preghiera almeno un'ora al giorno nella sua Chiesa; quando desiderava chiedere perdono al Signore ogni giorno e ogni giorno lo riceveva nella SS Eucarestia; quando, da uomo di politica, portava in quell'ambiente valori e idee cristiane, e non idealismi di partito; quando lavorava per l'Azione Cattolica e ci credeva tanto da paragonarla al Battesimo, come simbolo di appartenenza alla Chiesa ...
Averlo conosciuto mi ha lasciato nel cuore la voglia di credere nella forza della vita: quella vissuta in pienezza, quella in cui non si deve perdere un secondo, quella vissuta nell'amore che non è mai riposo, quella vita che deve avere al centro la figura di Gesù ... perchè senza di Lui che vita sarebbe? dove si va?
E poi la consapevolezza della fortuna di avere incontrato nel mio cammino l'Azione Cattolica: una famiglia, la potrei definire, che mi ha evitato di perdermi ... che mi ha insegnato quello che oggi è il mio stile di vita, di cui vado molto fiera ... che mi sta facendo capire, a poco a poco, quello che sono e che non devo avere paura di dimostrare al mondo (anche se, a volte, ancora qualcosa mi blocca sul trampolino delle cose) ... ma crescerò e, con esempi come quelli di Alberto, sarà una cosa bellissima! -elena:-)

NB: nel menù a lato trovate le FOTO di questa indimenticabile esperienza!